Oggi è la volta di un dolce per i più piccoli! So che molti di voi non sono celiaci e spesso cercano ricette perché avete figli che lo sono.
Devo dire che le merendine confezionate sono molto migliorate negli ultimi anni, ci sono anche molti cloni delle merendine più note, credo nate nell’ottica di non far sentire i bimbi diversi tra loro.
Però sul fatto che siano sane perché senza glutine.. beh ho i miei dubbi. Ma purtroppo non c’è sempre tempo per far tutto… così ogni tanto, se volete, potete preparare queste delizione tortine per una merenda dei vostri piccoli! Ma anche per un ottimo thè delle 5 tra amiche. 
A vederle sono molto simpatiche e la guarnizione la potete fare a seconda dell’occasione.
La ricetta originale la trovate sul sito di una ragazza favolosa, ama la cucina e si vede, ci mette molta passione, il suo blog infatti si chiama Chiarapassion, da passione chiara per la cucina!

Ho già fatto queste tortine prima di Natale e ho comunicato ad Enrica di Chiarapassion la quantità di farina senza glutine da usare, combinata con un po’ di fecola, e lei, molto gentilmente lo ha addirittura pubblicato sul suo blog.
Ora sono a riproporvela, indicando anche quale farina ho usato.
Per la ricetta originale e la sua versione FASHION CAKE, ed Enrica è una che se ne intende di Fashion, visitate il suo meraviglioso blog, il link della torta lo trovate qui , le foto sono meravigliose, ispirerebbero chiunque! Grazie ad Enrica.

Ecco le dosi ed indicazioni per farla senza glutine


Ingredienti 

100 gr di farina per pane e pasta linea Benessere Coop

50 gr di fecola
100 gr di burro
70 g di zucchero
2 uova
3 cucchiai di marmellata di arance (o se ne avete altra aperta in frigo, andrà bene lo stesso) io ho preso la marmellata alle arance della coop perché ha già pezzetti di scorza in mezzo
scorza d’arancia e limone grattugiata (facoltativo)
3 cucchiai di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci San Martino senza glutine

Per la glassa

120 zucchero a velo San Martino senza glutine
2 cucchiai succo di limone

Procedimento

Mettete il burro a temperatura ambiente in una ciotola  e montarlo con le fruste  con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova leggermente sbattute, la marmellata, la farina e la fecola setacciata con il lievito ed il latte, mescolare fino a che non risulti un composto omogeneo.

Accendete il forno a 180° statico, versate l’impasto nello stampo dei mini muffins, precedentemente imburrato ed infarinato.
Cuocete per circa 10 minuti, devono essere belli dorati.
Lasciate raffreddare e nel frattempo preparate la glassa glassa al limone, mescolando lo zucchero a velo con le gocce di limone. Appena freddi potete decorare le vostre mini cakes ed aggiungere zuccherini per decorare.