Avete presente quando volete mangiare qualcosa di dolce, soffice e vi viene l’acquolina in bocca? Un muffin è il dolce ideale per ogni momento della giornata e sono facili da fare, vengono sempre bene e si possono anche congelare.
Oggi era brutto e piovoso e avevo voglia di un tocco di estate così ho preso delle fantastiche albicocche secche, il cioccolato bianco e ho pensato a metterli in questi dolcetti.
Le albicocche erano proprio un voglino! Se non vi piacciono o non le trovate potete sostituirle con le mele.
Io ho comprato le albicocche della Noberasco, sono morbide e davvero buone, mi piacciono quasi di più di quelle fresche! Da provare!
Ingredienti per 12 muffins
250 gr di farina Schar mix C (per non celiaci usate stessa quantità di farina 00)
100 gr di burro
50 gr margarina
200 gr zucchero a velo senza glutine San Martino
un pizzico di sale
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci senza glutine San Martino
1 bustina di vanillina
circa mezzo bicchiere di latte
100 gr di cioccolato bianco
100 gr di albicocche secche
Procedimento
Iniziate tirando fuori tutto dal frigo per portare a temperatura ambiente, accendete il forno a 180° ventilato. Tritate il cioccolato bianco e le albicocche a pezzetti da circa 5mm.
In una ciotola lavorate il burro con la margarina, aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo, il pizzico di sale, la vanillina ed amalgamate finche non risulterà un composto soffice.
Incorporate un uovo alla volta e fatele assorbire bene.
Aggiungete un cucchiaio alla volta di farina e alternatelo con un pochino di latte. Per ultimo aggiungete il lievito setacciato. Mescolate bene.
Aggiungete le albicocche ed il cioccolato e date qualche mescolata.
note:
se usate lo stampo da muffins vi consiglio di imburrarlo e infarinarlo poi versare il composto direttamente nello stampo, i pirottini di carta meglio metterli una volta cotti altrimenti il cioccolato di può attaccare alla carta in cottura;
se volete una superficie croccante e dorata spolverateli prima di infornarli con zucchero di canna;
per versare l’impasto più facilmente riempite una sac-a-poche usa e getta e tagliatela in modo che abbia un foro largo.
Cuocete in forno preriscaldato per circa 20 minuti, sfornate e lasciate riposare nello stampo. Aspettate prima di toglierli perché potrebbero rompersi.
Spolverate con poco zucchero a velo, ma sono buoni anche così!
Ciao
Silvia