Questo dolcetto nasce per caso, il giorno che ho fatto la crostata con la crema frangipane, ho fatto più crema di quella che c’è stata nella crostata e non volevo certamente buttare via questa delizia fatta di farina di mandorle, uovo e burro.
Così, non avendo più pasta frolla, mi sono guardata intorno in cucina, in dispensa non avevo nulla che mi sfagiolasse e poi ho visto le mele…
Sapevo che si sarebbero sposate alla perfezione, ma non credevo quanto finché non ho visto il risultato.
Buono, molto gustoso e di grande effetto devo dire!


Ingredienti per 2 cocottine

1 mela di quelle gialle
crema frangipane (vedi qui la ricetta)
2 cucchiai di farina senza glutine (io ho usato quella della linea BeneSì Coop)
succo di limone
farina di mandorle
burro per le cocottine

Procedimento

Pelate la mela e tagliatela in 4 poi eliminate il torsolo. Fate delle fettine di uguale spessore e bagnatele con succo di limone.
Alla crema frangipane avanzata aggiungete due cucchiai di farina che darà più consistenza. Mescolate bene.
Prendete le cocottine, imburratele e poi cospargetele di farina di mandorle, appoggiate sul fondo 4 fette di mela, poi mettete due cucchiai di crema frangipane, decorate con le altre fettine di mela, io ho formato una rosellina, poi livellate con un pochino di crema frangipane.


Infornate a 150° per 25 minuti. Sfornate e lasciate riposare, poi decidete voi se servirli dentro alla cocotte, molto carino direi, oppure rovesciarle. Io non credevo ma sono riuscita a capovolgerla e non si è rotta! 
Veramente deliziosa e semplicissimo!


Ciao golosastri!

Silvia