dsc_4142
Qual’è il drink più estivo in assoluto? Siiii, il Mojito. Il più popolare e anche il più bevuto in tutto il mondo, da anni ormai fa parte della nostra cultura, arriva dal Brasile e berne uno sulla spiaggia di Bahia è un sogno che prima o poi spero di realizzare.

Per chi non dovesse conoscere questo drink rinfrescante è a base di acqua gassata, lime, menta e rhum.
Ci sono delle varianti, come ad esempio il tipo di zucchero (chi bianco e chi di canna grezzo) ed il rhum (chi chiaro e chi scuro). La menta ideale è la Hierba buena, io ne ho trovata una pianta ad una fiera e devo ammettere che rispetto alle altre mente che ho trovato in serra ha un aroma fantastico, è dolce e forte il giusto. 

Da una ricetta di Jamie Oliver, anzi di Jemma, ho voluto realizzare la loro versione originale di questi cupcakes.
Da tempo volevo farli e ho provato questa versione con tanto di crema di burro 100% English style, ma non preoccupatevi, ho una versione anche più light. Io non amo molto le creme di burro e pasta di zucchero ma ho voluto farla per una volta… Buona perché alla fine, nonostante sia burro, il rhum aiuta a non farla appesantire… Scegliete voi quella che più vi piace!
Di sicuro la crema di burro tiene benissimo la forma ed è ideale per la presentazione.

Qui trovate il video di Jemma dal canale Foodtube!


Ingredienti per 24 cupcakes

250 gr di Farina (io ho usato Biaglut)
275 gr Burro
250 gr di zucchero semolato
3 lime
4 uova
200 ml Latte
foglie fresche di menta
1 bustina di lievito per dolci Paneangeli

Per la glassa Mojito Buttercream
300 gr di burro
675 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di latte aromatizzato alla menta (vedi sotto)
3 cucchiai di Rhum scuro

Per la decorazione di menta cristallizzata
foglie di menta
1 albume
zucchero semolato

Procedimento

Vi consiglio di partire facendo la sera prima le foglie di menta perché dovranno asciugare bene per essere usate come decorazione e devono seccare una notte.
Lavate ed asciugate le foglie di menta.
In una ciotola sbattete l’albume e quando fa un po’ di schiuma immergete le foglie poi passatele nello zucchero semolato. Lasciatele asciugare sopra carta da forno. Il giorno dopo saranno belle asciutte e avranno un effetto ghiacciato!

Accendete il forno ventilato a 170°.
Preparate il latte menta, in un pentolino mettete 200 ml di latte intero e aggiungete un mazzetto di menta lavata, portate ad ebollizione e quando bolle coprite e lasciate a fuoco minimo per 4 minuti. Spegnete.
Più la menta starà in infusione più sapore avrà.
Lavate i 3 lime e grattugiate grossolanamente la buccia. Estrate anche il succo.
Nella ciotola della planetaria mettete il burro, la farina, le uova, lo zucchero ed il lievito, usate il gancio K e azionate poi aggiungete 2 cucchiai di latte aromatizzato e 1 cucchiaio e mezzo di succo di lime.
Mescolate fino a renderlo un composto omogeneo.
Versate l’impasto nello stampo dei muffins con gli appositi pirottini di carta, basterà arrivare al livello della teglia perché gonfieranno.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 170° per 22 minuti, assicuratevi che siano cotti con la prova dello stuzzicadenti.
Una volta cotti lasciateli raffreddare bene.

Per la glassa, fatela poco prima di guarnire i cupcakes, prendete la ciotola della planetaria, usate il gancio K, mettete in burro e azionate per 3 minuti alla velocità massima, deve diventare cremosissimo. Aggiungete metà dello zucchero a velo ed azionate pianissimo la planetaria! Poi velocizzate pian piano e mescolate per 3 minuti. Ripetete stessa cosa per l’altra metà dello zucchero.
Aggiungete 2 cucchiai di latte aromatizzato alla menta e 3 cucchiai di Rhum scuro e montate per altri 2 minuti.
Riempite una sac-a-poche e guarnite i cupcakes, poi sistemate la fogliolina di menta cristallizzata!

cupcakes mojito

Versione light (per modo di dire)
Se non vi piace l’idea della crema di burro potete sempre utilizzare la panna montata, sarà molto più fresca.
Fate aromatizzare 500 ml di panna fresca con foglie di menta per una notte. Poi mettetela in freezer mezzora prima di montarla. 
Montatela con 6 cucchiai di zucchero e un paio di cucchiai di rhum.

Buon mojito time!!!!
Ciao a tutti
Silvia