panna cotta

Sabato sera, amici a cena, una cena di varie portate, tutte di pesce. Cosa faccio di dolce? Ci vorrebbe qualcosa di leggero, di delicato ma il dolce per me è sacro.. quindi il giusto compromesso è.. la panna cotta! Si, ma come alleggerirla e soprattutto renderla fresca? Viva i frutti tropicali che con il loro sapore rendono tutto unico e poco banale.

Così ho pensato ad aggiungere due delle cose che preferisco, lime e vaniglia. In più a casa avevo giusto giusto del frutto della passione e ho immaginato una salsetta che potesse contrastare un po’ il dolce della panna cotta perché ha un leggero gusto acidulo. Direi abbinamento perfetto.

Basterà prepararla con anticipo così si rassoderà bene. Ed è semplicissima da fare! Provare per credere.

Ingredienti per 4/5 coppette

500 ml di panna fresca

150 gr di zucchero a velo

7 gr di colla di pesce

la buccia grattugiata fine di un lime

1 bacello di vaniglia

Per la salsa

6 frutti della passione

2 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di acqua

succo di lime (1 cucchiaio circa)

11935105_10154065125879918_8945972583881881779_n

Procedimento

Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce e lasciateli per circa 10 minuti.

In un pentolino versate la panna e aggiungete lo zucchero a velo, accendete il fuoco medio e mescolate per sciogliere lo zucchero. Non fate bollire la panna. Quando però è bella calda toglietela dal fuoco e mettete i fogli di colla di pesce strizzati molto bene. Mescolate con una frusta per farli sciogliere.

Aggiungete la buccia di lime grattugiata, i semi del baccello di vaniglia e mescolate.

Versate negli stampi e mettete in frigorifero appena si raffreddano. Lasciate per almeno 5 ore.

Per fare la salsa, tagliate a metà i frutti della passione e scavateli con un cucchiaio, prelevate solo i semi con la polpa, non i filamenti. Metteteli in un pentolino con due cucchiai di zucchero e due di acqua, fate addensare per circa 5/8 minuti, poi spegnete e fate raffreddare. Se al momento dell’utilizzo sarà troppo densa aggiungete un goccio di acqua calda e mescolate bene. Per regolare l’acidità della salsa aggiungete un pochino di succo di lime a vostro piacere.

Per servire la panna cotta, mettete i contenitori a mollo in acqua calda per pochi secondi e poi capovolgeteli, si staccheranno. Versate un po’ di salsa, se non amate i semi filtratela con un colino.

Ciao

Silvia

panna cotta

fruit passion