gnocchi alla zucca integraliCredo che ogni tanto faccia bene sacrificarsi e scendere a compromessi con il cibo sano… Per cui, per non scendere a compromessi bassissimi, cosa di cui non vado fiera ma non riesco proprio, ho deciso di tentare di fare salutare un piatto che adoro. Per cui ho messo farina integrale negli gnocchi di zucca.

Avevo voglia di provare, sono venuti più duri dei normali, ma non so se è perché ho messo poca zucca. In ogni caso se vi ispirano e se siete amanti della farina integrale dovete provarli! Il sapore della farina tende ad essere predominante, cercate di dosare bene la zucca.

Conditi con olio (o burro fuso..mmm) e salvia. What else?

DSC_4973

Ingredienti

200 gr di zucca cotta al forno

150-200 gr di farina integrale (io ho usato la Brot mix della Schar, potete usare anche solo di saraceno)

1 uovo

sale

Procedimento

Tagliate a fette spesse la zucca e mettetela a cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti, controllate che non si bruci, girate le fette, in caso abbassate e prolungate la cottura. Quando saranno tenere spegnete, sfornate e fatele raffreddare bene.

Togliete la buccia e schiacciate la polpa, io l’ho passata nello schiacciapatate, mettetela dentro ad una ciotola con poca farina e amalgamate, deve rimanere tenera, aggiungete la farina un po’ alla volta, poi l’uovo leggermente sbattuto. Un pizzico di sale ed impastate. Versate su di una spianatoia e aggiustate con la farina finche non sarà più appiccicosa.

Lavoratela come per gli gnocchi normali, formate un cilindrato e tagliate dei pezzettini, rotolateli tutti nella farina e poi sopra il dorso di una forchetta, uno per uno.

Congelate subito

Per cuocerli basterà acqua abbondante salata, poi una volta venuti a galla passateli in padella con burro e salvia o ciò che preferite!

Ciao

Silvia

DSC_4962

DSC_4965