gnocchi viola

Questa ricetta è finita nel dimenticatoio!!!!!!! Noooooo e dire che questi gnocchi viola erano così buoni!

Dovete sapere che ho un archivio segreto di foto di piatti che non ho pubblicato (e non credo farò…) perché le foto non sono venute come avrei voluto e credo che possano, in qualche modo, non trasmettere quello che volevo.. Ma questa ricetta noooo!!!! Rimedio subito!

Gli ingredienti sono il vero segreto, per cui scegliete patate viola fresche, saranno buonissimi gli gnocchi.

DSC_4169

Con questa ricetta partecipo al Gluten Free Friday
I Love Gluten Free (FRI)DAY – Gluten Free Travel & Living

Ingredienti per 4 persone

Per gli gnocchi: 500 gr di patate viola lessate, 2 uova (non quelle con il tuorlo super giallo da sfoglia mi raccomando!!! altrimenti gli gnocchi diventano verdi, già successo ahahaha) 200 gr di farina (io biaglut) ma dipende dalle patate, per cui aggiungetene ad occhio.

200 gr di zucca gialla a cubetti

2 cucchiai di pinoli

10 gamberi rossi

olio evo, sale. rosmarino fresco.

Procedimento

Per fare gli gnocchi schiacciate le patate bollite e raffreddate, impastate con le uova e la farina fino ad ottenere un panetto omogeneo, poi formate gli gnocchi. Io vi consiglio di passarli nella farina prima di metterli nel vassoio e congelare immediatamente (non credo li facciate al momento).

Per il condimento.

Fate rosolare con una noce di burro e poca cipollina la zucca, cuocetela aggiungendo due cucchiai di acqua e lasciate andare per 10 minuti finche non sarà tenera. Spegnete e frullate con frullatore ad immersione. Formate una crema liscia e omogenea.

Pulite i gamberi sia dal guscio che dal filetto nero, poi tagliateli a pezzi grossolani, lasciatene qualcuno grande per la presentazione. Saltateli in padella con olio e rosmarino e teneteli da parte.

Tostate velocemente i pinoli in una padellina a fuoco medio.

Ora cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, verranno a galla quasi subito, scolateli e saltateli nella padella con i gamberi, aggiungete i pinoli e impiattate, mettete prima qualche cucchiaio di crema di zucca scaldata e poi adagiate gli gnocchi e servite!

Ciao

Silvia

DSC_4174