pastateff1

Per voi che avete voglia di mangiare sano, leggero e con gusto. Oggi vi propongo la Pasta al Teff. L’ho provata e la trovo molto buona. Dicono che sia molto sana, sicuramente la terrò come valida alternativa nella mia dieta settimanale.

Se volete approfondire sulle proprietà di questo cereale africano cliccate qui!

Tiene la cottura, buona al dente, buona anche dopo che l’avete lasciata lì un pò. Non si rompe ed ha un sapore leggero, non sembra pasta integrale per intenderci.

Ho voluto fare un condimento dal sapore deciso, un tono vivace, colorato e soprattutto cremoso. E senza grassi, cotture sane, ma fidatevi, sarà buonissima.

Posso metterla tranquillamente nella top 20 dei piatti più buoni che abbia mai mangiato!

pastateff2

Ingredienti per 4 persone

3 carciofi

1 broccolo

100 gr di olive nere piccanti denocciolate

1 avocado maturo

2 cipollotti di Tropea

1 lime

olio, sale.

400 gr di pasta al Teff (io ho usato i rigatoni di LT AFRICA TEFF)

pastateff3

Procedimento

Pulite i carciofi, togliete le foglie esterne più dure, tagliate via la cima, apriteli in due, togliete la peluria sopra al cuore, tagliateli a fettine e metteteli a mollo in acqua e succo di limone così non anneriscono. Pulite i gambi e tagliateli a pezzettini e tuffateli nell’acqua e limone. Scolateli e metteteli a cuocere in un pentolino con un pochino di acqua e goccio di olio finche non saranno morbidi.

Pulite il broccolo e tagliatelo a pezzettini, buttatelo in acqua bollente e dopo 5 minuti scolatelo. Mettete da parte.

In una padella mettete un filo d’olio ed il cipollotto tritato, rosolate un pochino e poi aggiungete i carciofi ed il broccolo, poi prendete le olive denocciolate, tagliatele grossolanamente e aggiungetele alle verdure, fate rosolare almeno 10 minuti. Salate e mescolate, saltate le verdure e poi spegnete.

Pelate l’avocado, mettete la polpa in una ciotolina assieme a mezzo cipollotto di Tropea e succo di mezzo lime, un pizzico di sale. Frullate ad immersione fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Cuocete in acqua bollente salata la pasta al Teff. Circa 8 min e sarà pronta. Scolatela e saltatela nella padella assieme alle verdure. Spegnete poi aggiungete la crema di avocado e mescolate!

Sono certa che vi piacerà!

Gustosa, senza glutine, senza lattosio e senza paura!!!!!! Farà benissimo!

Buon appetito!

Ciao

Silvia

tef