tortacocco3

Manca poco alla festa più attesa dagli innamorati. Io non so se sono una vera romanticona o no… Diciamo che amo le cose semplici, delicate, poco impegnative, i gesti inattesi ma di piccole proporzioni. Perché il vero amore non è fatto di cose materiali ma tutto ciò che non lo è. Poi vabbè, una bella borsa schifo schifo non mi fa 😉

Se avete voglia di fare una cosa semplice e davvero deliziosa vi insegno questo pan di spagna al cocco! Ho trovato ispirazione in un libro di cucina senza glutine, di Hannah Miles, ma la ricetta non c’entra nulla. Solo il cocco rosa insomma!!! Però.. diamo a Cesare quel che è di Cesare! Sia mai che mi becco una denuncia per plagio per una torta al cocco! Giaaaammmmmaaaaaiiiiiiii disse Donna Silvia.

Ed ecco qua la mia versione SUPER FACILE della torta al cocco per San Valentino! Ma che va bene per tutto l’anno!!!!

 

tortacocco2

Ingredienti per teglia da 22 cm diametro

2 uova

6 cucchiai di farina senza glutine (io ho usato Revolution per pane e dolci)

3 cucchiai di farina di cocco (controllate sia senza glutine)

2 cucchiai di olio vegetale (io semi di vinaccioli)

1 vasetto di yogurt bianco (di soia se siete intolleranti)

2 vasetti (dello yogurt come misurino) di zucchero

1/2 bustina di lievito per dolci senza glutine

Per la guarnizione

2 buste di zucchero a velo (senza glutine)

100 gr di farina di cocco

1 fialetta di colorante rosso senza glutine

2 cucchiai di acqua

tortacocco

Procedimento

Accendete il forno a 180° statico.

In una ciotola mettete 2 uova, l’olio e lo yogurt e sbattete bene. Aggiungete lo zucchero e mescolate, poi la farina, mescolate bene, aggiungete i 3 cucchiai di farina di cocco, poi per ultimo il lievito. Mescolate.

Ungete e infarinate leggeremente una teglia e versate il composto, cuocete per circa 30 minuti, fate la prova dello stecchino (ogni forno varia un po’ dall’altro).

Quando è cotta tiratela fuori e lasciatela raffreddare in teglia poi sformatela e mettetela su di una gratella a raffreddare completamente.

Preparate la guarnizione. In una ciotola mettete la farina di cocco e la fialetta di colorante, poi mescolate bene bene bene. Pian piano diventerà tutto rosa.

In una ciotola a parte mettete lo zucchero a velo e un goccino di acqua alla volta, deve diventare cremoso, poca alla volta, mi raccomando, non sembra ma basta poca per liquefarlo. Dovrà essere cremoso ma non troppo.

Prendete la torta, togliete i bordi e la superficie con un coltello seghettato poi versate la glassa di zucchero (attenzione che deve colare un po’ dai bordi per cui versate tutto al centro e si coprirà quasi da sola). Una volta che la glassa è quasi stabile coprite la torta con il cocco rosa!

Potete optare per una torta a cuore se siete dei veri romanticoni, oppure un quadrato che potrete tagliare in piccoli e teneri quadrettini monoporzioni, divertentissimi anche per una merenda con bimbi ma anche adulti!!!!

Apprezzeranno!!!!

Fatemi sapere!!

Auguri a tutti gli innamorati!

Silvia