plumcake

Questo è venuto davvero buono! Non vedo l’ora di rifarlo..  Soffice e goloso, non ho usato il cacao ma il vero cioccolato fondente, fuso… una vera goduria per gli occhi.

Avete presente quei dolci che vorreste sempre avere pronti in ogni momento? Beh, ecco, questo è uno di quelli, facile da fare, senza nessuna pretesa se non quella di essere semplicemente buono. Veloce da fare, e soprattutto morbidissimo, ideale da inzuppare nel latte caldo, quando guardate il sole sorgere dalla vostra finestra! Proprio come ho fatto io.

L’ho sfornato la sera prima e alla mattina, alle prime luci dell’alba (erano già le 7,45 ahahha) ho avuto il piacere di assaggiarlo. Io ho utilizzato la farina Revolution per pane e dolci. Devo dire che è venuto proprio fantastico.

Ingredienti

2 uova
2 vasetti di yogurt bianchi interi
2 vasetti di farina senza glutine x dolci (io Revolution per pane, dolci, pizza)
1 vasetto di maizena
2 vasetti di zucchero
100 gr di cioccolato fondente
1/2 bustina di lievito x dolci gf
Pizzico di sale 

plumcake3

Procedimento


Accendete il forno statico a 170º.

In una ciotola mettete le uova e gli yogurt e mescolate bene, aggiungete lo zucchero e montate velocemente. Poi aggiungete la farina, il lievito setacciato ed il pizzico di sale. Mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo.


In una ciotola a parte mettete il cioccolato fondente a pezzettini poi aggiungete un goccio di latte e scioglietelo x un minuto o poco più in microonde. Lasciatelo intiepidire e versateci metà del l’impasto. Mescolate molto bene. Deve essere omogeneo. 


Prendete uno stampo da plumcake (imburratelo +farina oppure foderatelo di carta da forno bagnata e poi strizzata) versate prima l’impasto al cioccolato poi sopra quello chiaro e con il manico di un cucchiaio mescolate leggermente, diventerà marmorizzato!
Cuocete in forno a 170º x circa 20/25 min.


E ricordatevi di condividerlo con chi amate!!!!!

Buona colazione

Silvia

plumcake2