crostatineverdure5

La stagione diventa ogni giorno più bella ed è tempo di mettere in macchina un bel plaid, sempre pronto per le scampagnate! E cosa mettere nel cestino?

Cominciamo con queste fantastiche crostatine salate ripiene di verdure! Buone anche fredde, naturalmente.

Come si fanno? Semplice, fate cuocere delle verdure al forno, potete usare anche verdure che avanzano da una cena precedente, ad esempio io avevo preparato salmone con verdure, ne ho fatte in abbondanza per usarle poi in questo modo il giorno dopo. Così ho ottimizzato i tempi.

crostatineverdure3

La pasta della crostata è sottile, verranno croccantissime! Promesso

Ingredienti per 10/12 crostatine

tempo di preparazione 20 + 1 h riposo + 15 min cottura  – Difficolta, facile

Per la briseè:

50 gr di farina di ceci, 50 gr di farina di riso, 100 gr di mix per pane, 80 gr di burro, acqua ghiacciata aggiunta poca alla volta, sale.

Verdure miste: 2 carote, 5 asparagi, 5 cipollotti, 2 patate, 6 pomodorini

Formaggio a piacere, io ho usato uno a pasta filante.

5 cucchiai di passata di pomodoro

crostatineverdure1

Preparazione

Mettete le farine in una ciotola, spezzettate il burro ben freddo e amalgamate velocemente, poi aggiungete acqua fredda poca alla volta fino a formare un panetto omogeneo, mettete in frigo per almeno 1 ora.

Lavate e mondate le verdure, tagliate tutto per il verso lungo, le patate a spicchi, i pomodorini a metà. Mettetele in una pirofila e dopo averle salate e condite con olio infornatele a 180° per circa 15 minuti. Sfornatele e fatele raffreddare

Stendetelo molto sottile e tagliate la pasta per foderare gli stampi delle crostatine.

Guarnitele a piacere, mettete sotto un pochino di passata di pomodoro, poi le verdure e del formaggio. Decorate come vi detta la fantasia, io le ho fatte tutte a mano le decorazioni che vedete (si vede, direte voi ahahah), stranamente.. non dispongo dei coltellini da intaglio per questo genere di lavori!

Infornate a 160° per 15 minuti e via! Pronti per il passeggio

Divertitevi a farle e a mangiarle in compagnia!

Buon picnic!

Vi abbraccio

Silvia

crostatineverdure4

crostatineverdure2