zucchinetonde2

Le zucchine tonde di Nizza sono state create per essere farcite! Non sembra anche a voi?

Non le avevo mai comprate, il prezzo mi sembra un pochino proibitivo e, sinceramente, il sapore non mi sembra differente da quello delle loro cugine classiche.

Sono solo esteticamente fantastiche e, visto che si mangia anche con gli occhi, le ho volute provare… In ogni caso sono molto buone. Facili da preparare.

Questa versione è vegetariana, ho voluto usare la feta per dare un sapore deciso al piatto, ma se la omettete avrete un piatto vegan, adatto agli intolleranti al lattosio. Ed è senza uova.

zucchinetonde1

Ingredienti per 4 persone

tempo di preparazione 30 min + 20 di cottura in forno- difficoltà media

4 zucchine tonde

quinoa e miglio (circa 150 gr, fate metà e metà)

10 asparagi

timo fresco, origano fresco, menta

sale, olio EVO

Procedimento

Lavate le zucchine e tagliate la cima a circa 1 cm di distanza dal picciolo, senza rovinarlo. Servirà per richiudere la zucchina. Con un cucchiaio o uno scavino procedete a svuotare la zucchina lasciando un bel bordo spesso circa 7/8mm.

Portate a bollore dell’acqua, salatela e immergete le zucchine e le capocchie per circa 5 minuti, poi toglietele e lasciatele raffreddare sopra ad un canovaccio pulito (mia zia ha detto che lei le cuoce in microonde, le mette in un piatto e le fa cuocere senza metterle a bagno, da provare).

A parte, fate cuocere in un pentolino quinoa e miglio in acqua leggermente salata. Scolateli e lasciateli raffreddare, poi sgranateli con l’aiuto di una forchetta. Trasferite in una ciotola poi aggiungete gli asparagi tagliati a rondelle (tenete le punte da parte) la feta sbriciolata con le mani, le erbette fresche e mescolate. Non aggiungete sale perché la feta porterà sapidità.

Farcite le zucchine con un cucchiaino facendo attenzione, schiacciate il ripieno per bene, poi mettete sopra qualche punta di asparago, versate un filo d’olio e mettete la capocchia della zucchina.

Fate cuocere in forno a 180° per circa 15-20 min finche non saranno dorate.ù

Sono buone anche servite fredde! Ideali per un picnic!

Buon appetito!

Silvia

zucchinetonde3