torta fragole

La frolla senza burro, questo sì che è una alternativa diversa dal solito. Ho voluto provare gli oli vegetali, ho fatto un esperimento, avevo in casa olio di cocco e burro di cacao bio.

Così li ho sciolti ed usati per fare una frolla. Volevo farla vegan ma ho dovuto aggiungere un uovo per compattare il tutto. Se la provate e la migliorate fatemi sapere, c’è sempre da imparare!!!!

Avrà una consistenza più compatta della comune frolla ma una volta assaggiata sarà scioglievole e buona!

tortafragole2

Ingredienti

Tempo di preparazione 20 + 30 min di riposo + 20 di cottura – difficoltà media

80 gr di burro di cacao, 80 gr di olio di cocco

250 gr di farina senza glutine (125 farina di riso, 80 farina di mais, 35 gr di amido di mais)

100 gr di zucchero di canna

1 uovo

Per copertura

250 gr di mascarpone

1 vaschetta di fragole

80 gr di zucchero di canna

fragole

tortafragole3

Procedimento

Sciogliete a bagnomaria il burro di cacao con l’olio di cocco, appena saranno pronti versateli in una ciotola, aggiungete a pioggia le farine, lo zucchero ed impastate, poi se necessario aggiungete l’uovo. Formate una palla e poi mettetela in frigo per mezzora.

Stendetela con un matterello e foderate una teglia per crostate. Cuocete in bianco in forno a 170° per circa 20 min coperta con carta da forno e sfere di ceramica, poi 10 senza.

Sfornate e lasciate raffreddare per bene.

Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti, poi in una ciotola mettete il mascarpone con lo zucchero e montatelo con le fruste, aggiungete le fragole e si amalgameranno da sole rendendo il composto rosa.

Prendete un sac-a-poche e riempitelo con il mascarpone, io non ho usato nessuna bocchetta, ho semplicemente tagliato con le forbici a circa 1 cm di altezza il fondo e ho fatto dei ciuffetti sulla crostata. Guarnite con qualche fragola intera e qualche fiore!

Ciaoooo

Silvia

tortafragole4