Vi giuro che prima o poi la farò una cena solo di bruschette!!!! In realtà già una volta l’ho fatta e vi assicuro che vale la pena! Pensate a buon pane fatto in casa, la ricetta per la mia ciabatta l’avete, appena appena grigliato a fette, tante salsine, che altro desiderare???

Oggi vi propongo una ricetta fresca e molto gustosa. Rispetta gli ingredienti e le verdure sono esaltate da gusto e croccantezza.

La ciabatta che vedete nelle foto l’ho fatta con farina Revolution e farina di grano saraceno. Un mio esperimento. Non male!
Ingredienti X 4 persone

Crema verde:

1 zucchina chiara, 1/2 avocado maturo, 1 lime, un pugno di foglie di basilico fresco, sale, olio.

Per le verdure croccanti

1 peperone rosso, 1 giallo, 2 zucchine chiare, pomodorini colorati misti, cipolla, sale e olio extravergine.

Pane da tagliare a fette.
Procedimento

Per fare la crema, lavate ed asciugate la zucchina, pulitela e tagliatela a pezzettini poi mettetela in un mixer con mezzo avocado maturo, il basilico, circa 4 cucchiai di olio e pizzico di sale. Frullate, anche ad immersione se lo avete, verrà più omogenea e cremosa. Una spruzzatina di succo di lime e via. Tenetela in frigo, coperta con pellicola o vasetto ermetico.
Prendete le verdure e tagliatele a pezzi, peperoni a listarelle, zucchine a mezza rondella e pomodorini a metà. Fatele saltare con olio e cipolla per circa 8 min in padella con fuoco vivace, salate e lasciate intiepidire.

Tagliate il pane a fette e tostatelo in una bistecchiera leggermente oleata (io verso un goccio di olio in uno scottex poi lo passo sulla bistecchiera, così non farà fumo), poi mettete una cucchiaiata generosa di crema e sopra le verdure!

Qualche fogliolina di menta e basilico per servire!

Buona bruschettata!

Silvia