Volete dare un tocco originale a degli spiedini di gamberi?

Innanzi tutto che i gamberi siano buoni, anzi, speciali!

Li ho provati in vari  modi ma questa versione proprio ci voleva! Ho pensato, perché no?!?!?!

Questa marinatura porterà ai gamberi un sapore estivo e fresco. Io li adoro! Promesso, vi piaceranno un sacco!

 

Questa ricetta partecipa al Glutenfree (fri)Day, clicca qui ed inserisci anche tu una tua ricetta!


Ingredienti per 2 persone

6 spiedini di gamberi rossi abbastanza grandi

Per la marinatura

Rhum bianco a volontà, foglie di menta fresca (ci vorrebbe la yerba buena, tipica menta cubana), succo di 3 lime freschi, olio extravergine di oliva, sale, aglio tritato.

Per la cottura, qualche pizzico di zucchero di canna.

Avocado maturo per accompagnare


Procedimento

Pulite i gamberi e metteteli negli spiedini di legno (a meno che non li troviate già pronti), metteteli in un contenitore ermetico lungo (io non avendolo, ho rivestito di carta forno lo stampo da plumcake e poi l’ho sigillato con pellicola trasparente).

Coprite i gamberi con del rhum, spremete i lime, poi aggiungete foglioline di menta, se potete sfregatele un pochino, così verrà fuori ancora più aroma. Aggiungete un pochino di olio e pizzico di sale e l’aglio tritato, mescolate e lasciate marinare per un paio di ore.

Scaldate bene una griglia o bistecchiera, prendete uno scottex e versate sopra un goccino di olio, poi passatelo sopra. Appoggiate gli spiedini dopo averli sgocciolati, mettete un pizzico di zucchero di canna, li farà caramellare appena appena. Grigliateli bene e  poi serviteli assieme a dell’avocado maturo tagliato a fette grosse e fatto grigliare per qualche minuto.

Potete accompagnarli inoltre con guacamole, riso basmati o verdure!

Buon appetito!! E fatemi sapere! Vi aspetto su Facebook o instagram!!! Pubblicate le vostre foto taggandomi! E’ sempre un piacere sapere che provate le mie ricette!

Ciao a tutti!

Silvia