Cos’è la Fish-pie? Una pietanza tipica inglese, si può fare in tanti modi, con carne (Sheperd’s pie, carne macinata e purè per farla breve), di verdure, ma questa di pesce è così deliziosa che l’ho già fatta e rifatta. Soprattutto perché ho seguito la ricetta di Jamie Oliver, con delle varianti, purtroppo non ho trovato le foglie fresche di curry e altri ingredienti ma ho avuto lo stesso un gran successo. Per farla breve è un pasticcio molto saporito di pesce e purè!!! Ooooh Goood!!! I love it! ❤️

Qui c’è il video del mitico Jamie

Per la versione che ho fatto io ecco cosa serve.
Ingredienti

  • Purè fatto con 6 patate lesse, 1 bicchiere di latte,2 noci di burro e sale.
  • 1 fetta di salmone
  • 1 sogliola
  • 1 coda di rospo
  • 1 pezzo di filetto di Halibut 
  • 6 gamberi rossi 

Per la salsa

  • 2 peperoncini piccanti, 2 spicchi di aglio, prezzemolo, 1 cipolla bianca, 4 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di curcuma, 1 cucchiaio di curry in polvere, 200 ml di latte di cocco (opzione 150 ml di panna fresca) zenzero fresco grattugiato e succo di 1 limone.

Procedimento

  1. Per prima cosa preparate la salsa, in una padella mettete l’olio, la cipolla, l’aglio, i peperoncini affettati fini ed il prezzemolo, fate rosolare per qualche minuto e poi prelevatene metà e tenetela da parte. A quella in padella aggiungete le spezie, la panna, lo zenzero, il succo di limone e fate addensare. Spegnete e mettere da parte.
  2. Prendete le patate bollite e fate il purè aggiungendo burro e sale, ed il latte. Tenetelo morbido, io l’ho trasferito in una sac-a-poche per distribuirlo meglio. Quindi meglio che sia molto soffice o vi scoppierà la sac-a-poche.
  3. Mettete il purè nel fondo di una teglia, poi sistemate il pesce tagliato a pezzetti e pulito da lische e pelle. Gamberi puliti dal filetto mi raccomando.
  4. Versate la salsa sopra al pesce, poi prendete il purè e coprite tutto, se non riuscite con la sacca potete usare il cucchiaio. Sigillate con il purè e poi prendete il peperoncino e prezzemolo messo da parte e versatelo sopra.
  5. Fate cuocere a 180º per 40 minuti. Il purè sarà dotato e croccante!!!!