Se mi seguite da tempo avrete presente il mio amore incondizionato per tutto ciò che viene e proviene dalla Provenza. Adoro i suoi colori e sapori, se potessi vivrei là per qualche mese all’anno… e chissà, magari un giorno lo farò! Per ora mi consolo con questa ricetta fantastica! Era da tempo che volevo farla e finalmente ce l’ho fatta! Non ci vuole molto, anzi, è una semplice focaccia ma insaporita con erbe provenzali e miele. Vi stupirà.

La cosa straordinaria è che l’ho conservata intera in un sacchetto di plastica ed è rimasta buona per ben 4 giorni! Solo scaldandola un pochino prima di mangiarla., tornava croccante fuori e rimaneva veramente soffice dentro.

Questa ricetta fa parte della raccolta per il Gffd (Gluten Free (fri)day

http://www.glutenfreetravelandliving.it/100-gluten-free-friday/

Ingredienti per 1 fougasse

  • 500 gr di farina per pane (io ho usato la Revolution New Food)
  • 1 cubetto di lievito fresco
  • 190 ml di acqua
  • 40 gr di olio
  • 9 gr di sale

per il condimento

  • 3 cucchiai di miele, 6 cucchiai di olio extravergine
  • Erbe:lavanda commestibile non trattate (la trovate in erboristeria), origano fresco, rosmarino fresco,
  • sale in fiocchi (o grosso ma schiacciatelo un po’ prima)

  

Procedimento

  1. In una ciotolina sciogliete il lievito con l’acqua a temperatura ambiente, aspettate circa 10 minuti poi versate il tutto sulla farina, impastate per bene, aggiungete olio ed impastate, e per ultimo il sale. 
  2. Formate una palla uniforme e bagnate la superficie con un velo d’acqua, poi mettete in una ciotola capiente e sigillate con pellicola trasparente, 
  3. Fate raddoppiare il suo volume ed una volta pronto trasferite l’impasto su di una spianatoia infarinata, stendetelo con un matterello fino arrivare allo spessore di meno di 1 cm, piegatelo in tre parti e stendetelo un pochino con il matterello, formate la forma di una foglia poi praticate le incisioni, con le dita andate ad aprirle per bene altrimenti si risigilleranno.
  4. Mettete su teglia con carta oleata, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per 40 min. Nel frattempo accendete il forno statico alla massima potenza.
  5. Prima di infornare, sbattete l’olio con il miele e a parte sminuzzate le erbette. Spennellate la fougasse con la mistura di olio e miele, poi cospargete con le erbe e lavanda.
  6. Infornate per circa 30 minuti finche non sarà dorata.

Ottimo da presentare in tavola accompagnata da formaggi o salumi, un aperitivo per tutta la famiglia!