La torta rustica di castagne ha un sapore inconfondibile, è ricca, farinosa, umida, direi unica. Questa risulta morbida e gonfia, semplice e perfetta per la colazione, la mia non è durata neanche 24h in casa…  Dato che mi piace sperimentare mi sono fatta consigliare da una cara amica, Claudia Spaziani, cercatela su Facebook, è una fotografa di grandissimo talento, lei usa solo grassi vegetali e grazie a lei ho provato anche la versione senza burro, adatta agli intolleranti al lattosio, e comunque una versione più sana e leggera. Non ci potevo credere, sono praticamente venute uguali, stesso spessore, stessa consistenza, fantastico! Questa ricetta l’ho rispolverata dal mio antico ricettario cartaceo, la vidi per la prima volta credo 8 anni fa, nel programma della Benedetta Parodi, era da una vita che non provavo a farla così oggi vi propongo una versione fatta con farine naturali ed adattata a senza glutine.

Gli accorgimenti per realizzare una torta perfetta, il burro e le uova che siano a temperatura ambiente, così non formeranno grumi ed il lievito sempre setacciato, regola base!

Per fare la torta senza lattosio sarà molto più semplice, basterà prendere una ciotola e mettere uova ed olio, mescolare, poi aggiungere gli ingredienti secchi miscelati tra loro, mescolare energicamente ed infornare! Praticissima e buonissima.

La ricetta partecipa alla raccolta del Gluten Free (fri)day del http://www.glutenfreetravelandliving.it

http://www.glutenfreetravelandliving.it/100-gluten-free-friday/
Ingredienti per uno stampo da 20/22 cm

  • 200 gr di burro (temp. ambiente) OPPURE 100 ml di Olio di Girasoli
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 4 uova (temp. ambiente)
  • 150 gr di farina di riso finissima
  • 100 gr di farina di castagne
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 80 gr di gocce di cioccolato
  • 2 cucchiai di Rum (facoltativo)

Procedimento

  1. Metti il burro a pezzetti dentro ad una ciotola o planetaria più aggiungi lo zucchero e frulla fino a farlo diventare spumoso.
  2. Aggiungi un uovo alla volta, aspetta che sia incorporato uno prima di aggiungere l’altro.
  3. Mescola le due farine con il lievito setacciato ed aggiungi a cucchiaiate all’impasto, frulla delicatamente e poi aggiungi il Rum ed infine le gocce di cioccolato.
  4. Versa in una teglia foderata con carta forno e cuoci in forno preriscaldato a 180º statico per circa 40/45 minuti. Fai la prova dello stuzzicadenti e quando esce asciutto sforna.
  5. Aspetta che si raffreddi e spolvera con zucchero a velo.