La frolla è la base di questi biscottini che di complicato non hanno nulla, anzi! Ho visto una foto in giro sul web ed ho provato subito a farli! Vi spiegherò il trucchetto così potrete farli e rifarli e rifarli!!!! Io mi sono innamorata e saranno loro i miei biscotti per San Valentino! Carini, vero?

Se guardate bene la foto noterete che alcuni sono viola, ho voluto provare un colorante NATURALE/BIO/VEGAN ed ovviamente SENZA GLUTINE dell’azienda Rebecchi. È estratto di carote viola! Io odio i coloranti artificiali e non li uso praticamente mai, ma questa linea trova tutto il mio consenso. E non mi hanno pagata per dirlo, è davvero la mia opinione da normale consumatore.

Questo:


L’altro colore che vedete è cacao amaro.

Ma in più cosa ho usato? Un aroma naturale alla rosa! Non so voi ma io non lo avevo mai assaggiato e sognavo i biscotti di Cipro (che non ci azzeccano una mazza con questi, ma che ve devo diiiiiiii???? Vado a voglie!)

Li prepariamo? Piacerà un sacco anche ai vostri bimbi! Usando gli stampini per biscotti a forma di animali potrete fare la vostra savana!

Oppure potete invertire i colori, fare le zebrature in chiaro su base scura. Come vedete ci sono molte varianti! Per questo vi ho detto che li rifarete! Ne sono sicura!

Ora dovete solo scegliere se usate farine naturali oppure un mix di farine senza glutine adatta ai dolci.

Ingredienti per circa 20 biscotti

  • 250 mix per frolla senza glutine (OPPURE 150 gr di farina finissima di mais e 100 di farina di riso finissima)
  • 110 gr di margarina
  • 1 uovo
  • 100 gr di zucchero finissimo
  • 1/2 cucchiai di Cacao amaro in polvere senza glutine
  • 1 bustina di colorante viola naturale senza glutine (ne userete pochissimo)
  • 1 bustina di aroma alla rosa (sempre della Rebecchi, è senza glutine)

Procedimento

  1. Per la prima volta ho messo tutto (tranne cacao e colore viola) in planetaria e, con la foglia, ho montato tutto fino ad ottenere un composto sabbioso ed omogeneo. Se non avete la planetaria potrete fare a mano, in una ciotola, mettete tutto, farina, uova, margarina, zucchero ed aroma. Mescolate velocemente con le mani e formate una palla.
  2. Trasferite su una spianatoia leggermente infarinata. Prelevate dal totale due palline non più grandi di 1 uovo, poi aggiungete in una il cacao e nell’altra un pochino di colorante. Rendete omogenei i colori. Mettete tutto in frigo a solidificare per una mezz’ora.
  3. prendete le tre palle di frolla, stendete quella senza colore, la base, fate uno spessore di circa 1 cm. Poi prendete la pallina al cacao e formate tante piccole biscioline ed appoggiatele qua e là (abbastanza vicine), passate sopra il matterello facendo una lieve pressione ed ecco che avrete pronta la base decorata per i vostri biscotti.
  4. Ora con lo stampino formate i biscotti e metteteli in frigo per 10 minuti poi in forno a 180º ventilato per circa 10 minuti, devono leggermente dorarsi.
  5. Sfornateli e lasciatelo raffreddare su una gratella. Pronti!

Buon divertimento!

Silvia