Un dolcetto per gli amanti del sapore forte del limone e del melograno, ma in ogni caso non sarà aspro perché nella crema c’è il Miele! Che è ingrediente per il contest del #gfcalendar a cui potrete partecipare anche voi! Inserite la vostra ricetta cliccando sotto l’immagine:
https://www.glutenfreetravelandliving.it/gffd-form/
E dato che è venerdì farà parte del #gffd
❤
Potete preparare i cupcakes il giorno prima e poi guarnirli con la crema il giorno in cui li volete gustare, in ogni caso si conservano in frigo per massimo 3 giorni dentro ad un contenitore o campana di vetro. L’unica cosa è che il cupcakes a stare in frigo si indurisce leggermente, ma saranno buoni comunque!
Ingredienti per 14/16 muffins
Facile•tempo preparazione 30 min
- 300 gr di farina mix dolci Nutrifree o farina di riso finissima
- 2 uova
- 175 gr di zucchero
- 1 LIMONE NON TRATTATO BIO
- 70 ml di olio di semi
- 125 di yogurt bianco o soia
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la crema:
- 150 gr di mascarpone fresco
- Due cucchiai di succo di melograno
- 6 cucchiai di miele (Io acacia)
Procedimento
- Accendi il forno a 180º statico.
- Lava molto bene il limone anche se è bio e non trattata, poi mettilo a pezzi nel frullatore assieme all’olio di semi e allo yogurt, frulla finché non è omogeneo.
- In una ciotola pesa la farina, metti il lievito setacciato e lo zucchero poi mescola.
- Unisci il limone frullato alla farina e metti le uova, mescola con una paletta circa 8 volte, energicamente.
- Metti in stampo da muffins con pirottini, versa il composto per 3/4 dello stampino e cuoci per circa 10 minuti. Fai la prova dello stecchino e sforna. Fai raffreddare sopra ad una gratella.
- Prepara la crema mettendo in una ciotola il mascarpone con il miele ed il succo di melograno, poi frulla con la frusta o planetaria per un paio di minuti e trasferisci in sac-a-poche con bocchetta a stella, e guarnisci i cupcakes già freddi!
❤
Silvia