Se volete stupire i vostri bimbi (ma non solo) ecco un’idea carina e magica! La Unicorn Cake! La mia versione per lo meno! Ho usato esclusivamente COLORANTI NATURALI VEGETALI della Rebecchi, senza glutine e vegan! Molto più serena, se no non li avrei mai utilizzati.
Cosa serve per fare questa torta???? Polvere magica! Ma certo!

La fantasia è il primo ingrediente principale, non fatevi spaventare, basteranno 3 ciotole, le fruste per montare e via! Sarà semplicissimo! La mia idea iniziale era di fare una di quelle maestose torte che potete trovare su internet cercando Unicorn Cake, coperte di panna e decorate come se fossero davvero unicorni. Ma il compleanno della mia Gin è stato annullato causa varicella e per rimediare abbiamo fatto piccole festicciole casalinghe! E con questa abbiamo fatto bingo!!! La felicità di vederla illuminata!

Ho impastato con coloranti naturali e vegetali, fatto una ciambella semplice tutto sommato, ho fatto un mix tra molly cake (quella con la panna montata) e la Angel cake (quella di soli albumi) poi se esista una torta come questa fatta già da qualcuno che ha un nome proprio lo ignoro! Comunque sia è andata! Ed è venuta buonissima!!! Una torta marmorizzata ma colorata e magica! I bambini impazziranno!!!! Per i maschietti potete fare con coloranti rosso, giallo e verde (unite blu e giallo) e sopra potete mettere un dinosauro!

 

Ingredienti per stampo da 20/22 cm

  • 250 gr di farina senza glutine (mix dolci oppure farina di riso)
  • 250 gr di zucchero
  • 250 gr di panna fresca
  • 4 albumi
  • 1 bustina di cremor tartaro
  • 1 cucchiaino di lievito
  • Coloranti naturali (io viola e azzurro e poi ho sfumato)
  • Polvere rosa brillante alimentare
  • Zucchero al velo

Procedimento

  1. Preriscalda il forno statico a 180º.
  2. Monta la panna con la vaniglia in una ciotola e poi metti in frigo.
  3. Monta gli albumi con lo zucchero poi aggiungi la farina a cucchiaiate e mescola ad ogni aggiunta, poi aggiungi i lieviti SETACCIATI, incorpora la panna e dividi il composto in 3 ciotole o 4 con la stessa quantità.
  4. Aggiungi ad ogni ciotola il colorante (quantità in base ai tuoi gusti) poi dai una veloce frullata. Fai così per tutte le ciotole.
  5. Prendi la teglia e foderata di carta forno o usa olio spray. Poi metti cucchiatate di vari colori qua e là, poi sopra una all’altra. Passa il cucchiaio dentro all’impasto come per disegnare una spirale. Così verrà marmorizzata.
  6. Cuoci per circa 40/45 minuti e fai la prova dello stecchino. Sforna e lascia raffreddare su una gratella.
  7. Per guarnirla, taglia via la parte più cotta e poi disegna un unicorno su un foglio. Ritaglialo ed appoggialo sopra la torta, ora spolverala con zucchero a velo e brillantini alimentari e togli il pezzo di carta facendo attenzione!

Buona magica merenda!!!!

Silvia