Se volete stupire i vostri bimbi (ma non solo) ecco un’idea carina e magica! La Unicorn Cake! La mia versione per lo meno! Ho usato esclusivamente COLORANTI NATURALI VEGETALI della Rebecchi, senza glutine e vegan! Molto più serena, se no non li avrei mai utilizzati.
Cosa serve per fare questa torta???? Polvere magica! Ma certo!
La fantasia è il primo ingrediente principale, non fatevi spaventare, basteranno 3 ciotole, le fruste per montare e via! Sarà semplicissimo! La mia idea iniziale era di fare una di quelle maestose torte che potete trovare su internet cercando Unicorn Cake, coperte di panna e decorate come se fossero davvero unicorni. Ma il compleanno della mia Gin è stato annullato causa varicella e per rimediare abbiamo fatto piccole festicciole casalinghe! E con questa abbiamo fatto bingo!!! La felicità di vederla illuminata!
Ho impastato con coloranti naturali e vegetali, fatto una ciambella semplice tutto sommato, ho fatto un mix tra molly cake (quella con la panna montata) e la Angel cake (quella di soli albumi) poi se esista una torta come questa fatta già da qualcuno che ha un nome proprio lo ignoro! Comunque sia è andata! Ed è venuta buonissima!!! Una torta marmorizzata ma colorata e magica! I bambini impazziranno!!!! Per i maschietti potete fare con coloranti rosso, giallo e verde (unite blu e giallo) e sopra potete mettere un dinosauro!
Ingredienti per stampo da 20/22 cm
- 250 gr di farina senza glutine (mix dolci oppure farina di riso)
- 250 gr di zucchero
- 250 gr di panna fresca
- 4 albumi
- 1 bustina di cremor tartaro
- 1 cucchiaino di lievito
- Coloranti naturali (io viola e azzurro e poi ho sfumato)
- Polvere rosa brillante alimentare
- Zucchero al velo
Procedimento
- Preriscalda il forno statico a 180º.
- Monta la panna con la vaniglia in una ciotola e poi metti in frigo.
- Monta gli albumi con lo zucchero poi aggiungi la farina a cucchiaiate e mescola ad ogni aggiunta, poi aggiungi i lieviti SETACCIATI, incorpora la panna e dividi il composto in 3 ciotole o 4 con la stessa quantità.
- Aggiungi ad ogni ciotola il colorante (quantità in base ai tuoi gusti) poi dai una veloce frullata. Fai così per tutte le ciotole.
- Prendi la teglia e foderata di carta forno o usa olio spray. Poi metti cucchiatate di vari colori qua e là, poi sopra una all’altra. Passa il cucchiaio dentro all’impasto come per disegnare una spirale. Così verrà marmorizzata.
- Cuoci per circa 40/45 minuti e fai la prova dello stecchino. Sforna e lascia raffreddare su una gratella.
- Per guarnirla, taglia via la parte più cotta e poi disegna un unicorno su un foglio. Ritaglialo ed appoggialo sopra la torta, ora spolverala con zucchero a velo e brillantini alimentari e togli il pezzo di carta facendo attenzione!
Buona magica merenda!!!!
Silvia