Oggi è il 31 marzo ed è l’ultimo giorno per inserire la ricetta dedicata alle fragole per la raccolta del #GFcalendar del Gluten Free Travel & Living.
Questa ricetta è semplicissima, è adatta a tutti perché è vegana, senza glutine e senza zuccheri raffinati, facile da fare e soprattutto si sente tantissimo il sapore delle fragole!!!
Ingredienti per 6 budini
Facile- tempo preparazione 10 minuti più riposo in frigo 2 h
- 500 ml di latte di riso
- 2 cestini di fragole freschissime
- sciroppo di agave (o miele)
- 70 gr di amido di mais
Preparazione
- Lava e pulisci un cestino di fragole, poi tagliale a pezzi e mettile con un goccio di acqua in un pentolino a fuoco medio, falle cuocere per circa 5 minuti poi spegni e frullale con frullatore ad immersione.
- A parte, metti un un pentolino il latte di riso con lo sciroppo d’agave (io ho messo 2 cucchiai, assaggia e regola a tuo gusto la dolcezza), poi scalda a fuoco lento.
- In una ciotolina metti l’amido di mais e aggiungi poco latte tiepido, fallo sciogliere bene, aggiungi altro latte poi versa tutto nella pentolino e aggiungi anche la purea di fragole, fai cuocere ed addensare, poi versa negli stampini.
- Lasciali raffreddare bene a temperatura ambiente, poi mettili in frigo per qualche ora.
- Per servire, prendi l’altro cestino di fragole, lavale e tagliale a pezzi poi frullale a crudo, senza zucchero, rovescia il budino e sopra versa le fragole frullate ed una fragola intera!
Che dire, l’apoteosi di FRAGOLE!!!
Buona merenda
Silvia