Questo risotto l’ho preparato per la festa del Papà e per conquistare il palato della mia dolce metà, nonché padre delle mie due little birds , ho “esagerato” utilizzando anche il suo tanto amato bacon. Ogni tanto devo scendere a compromessi con lui!
Questo risotto è delicatissimo e buonissimo. Cremoso, all’onda, un insieme di sapori che vi conquisterà al primo boccone.
Ho utilizzato un mix di verdure di stagione, fresche, tutto quello che ho trovato sui banchi del mercato. I primi pisellini, magicamente trovati, gli AGRETTI, poi gli SPINACI BABY, e delle zucchine.
Lo preparate con me? Ecco come si fa!
Ingredienti per 4 persone
Facile – Tempo preparazione 30 min
- 1/2 mazzo di agretti (con l’altra metà potete fare una frittata o una torta salata)
- 10 baccelli di pisellini freschi (o due pugni di pisellini surgelati
- 1 zucchina
- 2 pugni di spinaci baby freschi
- cipolla bianca
- 320 gr di riso Vialone nano
- 2,5 litri di brodo vegetale
- bacon affettato a piacere
- pecorino stagionato
Procedimento
- Per prima cosa pulisci tutte le verdure, taglia tutto a cubetti piccoli piccoli tranne ovviamente i pisellini e gli agretti che dovrete lasciare interi. Prendi una padella e metti un filo di olio con un pochino di cipolla, poi fai soffriggere per circa 8/10 minuti le verdure. Spegni e tieni da parte 1 cucchiaio abbondante di verdure per ogni commensale, servirà per la guarnizione.
- Metti le verdure restanti nel frullatore o frullale ad immersione rendendole una crema omogenea e liscia.
- Prepara il brodo vegetale (se usi dado controlla sia senza glutine) poi prendi un tegame alto e metti sul fondo un goccio di olio e poca cipolla, versa il riso e tostalo per un minuto e poi versa il brodo sopra, fai sfumare e mescola per non attaccare, continua ad aggiungere brodo fino a coprirlo e lascia cuocere a fuoco poco più di medio per circa 12 minuti.
- A questo punto il riso è quasi cotto, aggiungi l’ultimo mestolo di brodo e poi versa la crema di verdure, lascialo cuocere un paio di minuti facendo attenzione che non attacchi sul fondo, poi spegni. Ora aggiungi e manteca con il pecorino grattugiato.
- Se vuoi mettere il bacon fallo prima rosolare in padella in modo che diventi croccante come una cialda.
- Impiatta mettendo due mestoli di riso sul piatto e batti con il palmo sotto al piatto così facendo si distribuirà uniformemente, decora con le verdurine messe da parte ed il bacon croccante.
Buon pranzo!
Silvia