Questa torta salata è un trionfo di asparagi! Ho comprato un mazzetto di bianchi ed un mazzetto di verdi, non avevo ancora idea di come li avrei utilizzati e poi è nata questa torta salata, un cuore cremoso agli asparagi bianchi e guarnita con i meravigliosi asparagi verdi!

Amo gli asparagi ed appena arriva il loro periodo li preparo in mille maniere, risotto, condimenti per pasta, torte salate ma anche semplicissimi, cotti grigliati oppure, come ieri sera, cotti in padella, con un velo di olio, li ho coperti appena e li ho girati a metà cottura, in 5 minuti erano pronti. Un filo di olio ed il signor asparago, croccante e verde stupendo è servito! Da provare!!!

 

Prepariamo questa torta dal gusto con “l’ingrediente nascosto” di cui ancora non vi ho detto nulla! Sì perché ho aggiunto della scamorza affumicata che assolutamente non copre il gusto degli asparagi bianchi ma si fonde perfettamente e creano insieme un gusto fantastico! Provare per credere!!!

Ingredienti

Facile – Tempo di preparazione 1 ora

  • 1 rotolo di pasta sfoglia senza glutine
  • 1 mazzo di asparagi verdi
  • 4/5 asparagi bianchi
  • 1 piccola scamorza affumicata
  • 125 ml di panna fresca
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale, olio extravergine di oliva

 

 

 

Preparazione

 

  1. Pulisci e monda gli asparagi bianchi e verdi eliminando la parte dura del gambo, poi porta a bollore dell’acqua in una pentola dai bordi alti e fai bollire fino a cottura SOLO gli asparagi BIANCHI. Una volta cotti scolali e falli raffreddare.
  2. Taglia gli asparagi bianchi a pezzi e mettili in frullatore con la scamorza, la panna ed il parmigiano poi frulla finchè ottieni un composto liscio ed omogeneo.
  3. Accendi il forno a 180° ventilato.
  4. Srotola la pasta sfoglia già pronta e mettila nello stampo da torta salata poi versa il composto e livellalo con il dorso di un cucchiaio, ora prendi gli asparagi verdi puliti e disponili a raggiera sopra, per farla semplice io ho fatto prima la croce, poi da lì ho riempito i quarti facilmente, disponendo le punte in bella vista al centro della torta salata.
  5. Ripiega il bordo della sfoglia rimanente verso l’interno, sembrerà una galette francese, poi spennellala con un olio di oliva.
  6. Inforna e cuoci fino a doratura per circa 35/40 minuti (si gonfierà ed una volta sfornata subirà un piccolo calo, normale!)

 

Buon appetito!!!

 

Questa ricetta partecipa al #GFcalendar del Gluten Free Travel & Living, CLICCA QUI per partecipare anche tu con una ricetta con gli ingredienti del mese! Un’occasione per condividere la tua creatività!!!

 

Silvia