Il sapore dei mirtilli non l’avevo mai provato con qualcosa di salato, ma poi ho iniziato e via di risotti ed insalate miste! Arrivo proprio all’inizio dell’estate con questo risotto che sa di bosco. Semplice e di grande effetto, io ho abbondato con la cipolla, trovo che la sua dolcezza, mescolata con il burro sposi benissimo l’acidità del mirtillo e renda questo risotto molto bilanciato.

Questo piatto è coloratissimo, mi piace molto come si presenta, ho messo qualche mirtillo fresco per non depistare gli ospiti e far capire subito cosa c’era nel risotto, ci sta molto bene anche il rosmarino, magari potrete metterne un piccolo rametto mentre cuoce. Ma lasciatelo pochissimo perché il suo olio essenziale è molto forte e potrebbe coprire il gusto delicato ed acidulo dei mirtilli.

 

Partecipa alla raccolta del GFFD del Gluten Free Travel & Living

img_9936.jpg

Ora prepariamolo!


Ingredienti per 4 persone

  • 240 gr di riso vialone nano
  • 1 vaschetta di mirtilli freschi
  • 1 cipolla bianca grossa
  • 1 lt di Brodo vegetale (fatto con acqua, cipolla, pochissimo sedano ed un pezzetto di carota, sale)
  • Rosmarino
  • Vino bianco per sfumare
  • 1 noce di Burro
  • Sale

 

 

 

Preparazione

  1. Portate ad ebollizione del brodo vegetale che avrete preparato in precedenza.
  2. In un tegame dai bordi alti e dal fondo spesso fate andare la noce di burro con la cipolla a fuoco medio, senza mai farla bruciare, deve solo cuocersi piano piano, poi aggiungete il riso e fate tostare per 1 minuto, sfumate con il vino bianco e fate evaporare per non aumentare l’acidità del piatto.
  3. Fate cuocere per circa la metà del tempo sfumando con brodo vegetale bollente (io lascio sempre che il riso sia coperto dal brodo, ma non troppo liquido) poi aggiungete i mirtilli e proseguite a cuocere il risotto sempre aggiungendo brodo a necessità e aggiustate di sale. Lasciatelo cremoso, all’onda e servite dopo averlo fatto riposare un paio di minuti a fiamma spenta. Io non ho aggiunto formaggio, lascio a vostro piacere la scelta.

 

Buon appetito!!!

Silvia