Adoro il periodo che sta per avvicinarsi… indovinate a cosa mi riferisco? Ma certo, il Natale! Come avete fatto ad indovinare ehehe? Lo so, inizio sempre in anticipo ma amo così tanto questo periodo che per me deve essere nell’aria prima, molto prima.  In fondo c’è più emozione in tutti i preparativi, la caccia al regalo perfetto, la preparazione di tutti i bigliettini, insomma, tutto ciò che viene prima. Ah, decorazioni incluse naturalmente (per quelle aspetterò ancora un pò, se no qui mi prendono per matta! più di quello che già mi considerano ahahah!!!)

Stamattina io e la mia piccola aiutante di Babbo Natale abbiamo portato la sorellina più grande a scuola. La piccola, reduce da una tosta influenza è a casa con me da qualche gg ed oggi abbiamo raccolto pignolame vario e bacchetti caduti dopo una tempesta.. Abbiamo fatto un alberino, è venuto davvero carino! Così l’ho utilizzato per dare atmosfera alle foto di questi biscottini mandorle e cannella. Che profumo!

Saranno dei regali preziosi!

Ingredienti per circa 40 biscotti

Facile – preparazione 10 min, riposo 1h, cottura 45 min (10/15′ a teglia)

  • 400 gr di farina mix dolci (oppure 250 di riso finissima, 150 di farina di mais finissima)
  • 250 gr di burro
  • 100 gr di farina di mandorle
  • 230 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • mandorle pelate per decorare

Procedimento

  1. Metti nel mixer il burro con lo zucchero e la farina poi fai andare un pochino finché non diventa un composto sabbioso
  2. Aggiungi le uova, la cannella in polvere, il pizzico di sale ed il lievito (setacciato), fai andare velocemente e poi rovescia su di un piano infarinato (di riso eh!!) e lavora velocemente l’impasto fino a renderlo omogeneo.
  3. Lascia riposare in frigo per almeno 1 ora.
  4. Prendi fuori l’impasto e stendilo un matterello fino allo spessore di mezzo cm. Ritaglia i biscotti con la forma che preferisci e sistema in una placca ricoperta di carta da forno.
  5. Puoi aggiungere sopra una mandorla, io ho fatto alcuni biscotti con mandorle pelate, altri con mandorle con la buccia, altri ancora senza nulla.
  6. Se sono troppo morbidi metti la teglia in frigo per 10 minuti, poi inforna in forno ben caldo a 180° ventilato per circa 10-12 minuti.
  7. Sforna e aspetta qualche minuto poi passali a raffreddare su di una gratella.

Puoi preparare una glassa di zucchero a velo (100 gr e mezzo cucchiaino di acqua aggiungendo polvere di cannella, ricoprirli e lasciarli asciugare, saranno ancora più belli se ne farete un regalo!

Un saluto a tutti e seguitemi su Facebook!!!!!!!!