Biscotti nocciola cioccolato senza glutine

 

Tempo fa venne a trovarmi una amica e mi portò in dono dei baci di dama usciti niente popodimeno che dalla pasticceria di Montersino! Fantastici, dei baci friabili e gustosissimi, arricchiti con farina di nocciole, una delizia, che ve lo dico afffffàààààààà! Grazie ancora Bea, se leggi sai che quei biscotti non potrò dimenticarli!!!

 

QUESTI PERO’ LI DEFINIREI I “MEZZI BACI DI DAMA”

(MEZZO PECCATO)

 

Così, qualche settimana fa, ho avuto la mia “botta biscotti” e ne ho fatti di diversi tipi, utilizzando solo farine naturali, per poi venderli in beneficienza ad una raccolta fondi del mio paese. Per stare dal lato dei bottoni non ho utilizzato mix o altro, solo prodotti freschi e sani, di cui metà dei biscotti anche senza lattosio (ma non è il caso di questi, il burro è fondamentale). Mi sono sbizzarrita, ma ora ho scoperto altre ricette e mi sembra di imparare cose che avrei dovuto sapere da tempo, ma non sono mai stata una gran biscottara… ora sì, soprattutto perché con due bimbe piccole e malanni in arrivo saranno un bel passatempo per i weekend chiusi in casa!

 

Ingredienti per circa 40 biscotti

Facile – tempo 1h e 45 min minuti (impasto+1 h riposo+cottura)

  • 125 gr di farina di mais finissima
  • 125 gr di farina di riso finissima
  • 120 gr di farina di nocciole (io ho preso intere e frullate fini fini)
  • 1 uovo
  • 200 gr di burro a temperatura ambiente
  • 180 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • cioccolato fondente da guarnire (100 gr sono + che suff)

 

 

Procedimento

  1. Prendi il burro a temperatura ambiente e mettilo in una ciotola, aggiungi lo zucchero e monta con le fruste fino a gonfiare il composto.
  2. Aggiungi l’uovo e fallo assobire bene mescolando con le fruste, poi aggiungi lentamente le farine (miscelale prima), poi mescola per bene, aggiungi il pizzico di sale e dai una ultima frullata.
  3. Forma una palla con l’impasto passandolo su un piano leggermente infarinato e metti in frigo avvolto in pellicola per almeno 1 ora.
  4. Passato il tempo di riposo prendi l’impasto e aiutati con il matterello a stenderlo dello spessore di circa 1cm abbondante, fai tanti pezzettini uguali e arrotondali con la mano. Se vuoi fare i baci di dama doppi devi fare porzioni più piccole, arrotondarle e poi schiacciarle leggermente nella parte dove appoggiano sulla teglia.
  5. Fai cuocere in forno preriscaldato a 175° per circa 20 minuti, poi sforna e attendi qualche minuto prima di spostarli dalla teglia ad una grata per farli raffreddare completamente.
  6. Taglia il cioccolato e mettilo a fondere nel microonde con un goccio di latte per circa 20 secondi, mescolalo e se non è ancora perfettamente fluido vai avanti a 10 secondi alla volta. Mescola bene e poi con un cucchiaio (o una bottiglietta munita di beccuccio) versa il cioccolato sopra i biscotti e guarniscili.
  7. Fai solidificare e poi impacchetta!!!!!!

Un’altra golosa idea per Natale!!!!! Una bella tazza nuova, un sacchetto di biscotti ed un biglietto scritto con il cuore!

Un bacio a voi! Silvia

Biscotti nocciola cioccolato senza glutine