Dlin Dlin Dlin.. campanellin..

Il Natale è alle porte ed il countdown è partito!!!! buon Dicembre a tutti!

Oggi voglio parlarvi di questi deliziosi e soffici panini perfetti per le feste, a dire il vero vanno bene tutto l’anno, ma ho passato tempo a decorarli tutti con lo stemma del mio Natale, il FIOCCO DI NEVE! Adoro il fiocco di neve perché è unico, ognuno è diverso dall’altro. Affascinata da questo piccolo. miracolo della natura ho pensato di disegnarlo sui miei piccoli panini! In cottura sono un pò cambiati ma non importa, per me sono bellissimi lo stesso!!!!

Ingredienti per circa 20/25 panini

(più qualche baguettina se volete!)

  • 800 gr di farina mix pane Nutrifree
  • 150 gr di farina di grano saraceno
  • 100 gr di semi misti (lino, girasole, sesamo)
  • 60 gr di olio extravergine
  • 250 ml di latte
  • 140 ml di acqua leggermente tiepida
  • 15 gr di sale
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cubetto di lievito fresco

 

Incidi i panini prima di infornarli! Spolverarli con farina e pratica leggere incisioni non troppo profonde

Procedimento

  1. In una ciotola sciogli il lievito con il latte, l’acqua e aggiungi il miele, mescola bene.
  2. Nella ciotola di una planetaria (gancio ad uncino) o in una ciotola capiente metti le farine e miscela con la mano. Versa un po’ alla volta il lievito sciolto nel latte ed impasta con una mano o in planetaria. Continua a versare ed impasta.
  3. Aggiungi l’olio ed impasta per qualche minuto.
  4. Aggiungi il sale e strizza l’impasto per bene.
  5. Ora metti i semi e versa l’impasto su di una spianatoia infarinata e forma una palla liscia ed omogenea.
  6. Metti l’impasto dentro ad una ciotola oleata e bagna la sua superficie, poi sigilla con pellicola trasparente. Lascia lievitare per circa due ore.
  7. Accendi il forno alla massima potenza statico affinché possa raggiungere il massimo del calore.
  8. Prendi l’impasto lievitato e rovescialo su un piano infarinato e stendilo un po’. Taglia tanti pezzetti aiutandoti con la bilancia per farli tutti uguali, io ho fatto piccole pagnotte da 60gr.
  9. Una volta fatte le palline schiacciale ed arrotolale su se stesse, poi chiudi i lembi all’interno e dagli una forma tonda. Metti tutte le pagnotte su una teglia con carta forno e coprile con un panno umido e fai lievitare per 40 minuti.
  10. Prendi le teglie con i panini e se vuoi decorarli prima li devi infarinare sopra la superficie passando leggermente un velo di farina di grano saraceno o riso, poi prendi un coltello molto affilato e pratica le incisioni non tanto profonde; se no puoi spennellarle di olio e ricorderanno delle focaccine soffici!
  11. Inforna una alla volta e cuoci per circa 20/25 minuti. Devono prendere un bel colore dorato sotto alla farina, anche con olio devono risultare dorate.

Questo pane si conserva un giorno intero fresco, una volta freddo si può mettere in un sacchetto ermetico e scaldare prima di mangiarlo. Altrimenti congela e scaldalo 5 minuti in forno o fornetto quando serve!