
Muffins alle mele e noci senza glutine
I muffins sono i dolcetti monoporzione più conosciuti al mondo. Sono soffici, burrosi, un impasto asciutto, solitamente con l’aggiunta di qualcosa come frutta secca o fresca, pezzi di cioccolato. Molti li scambiano per i cupcakes ma le differenze ci sono.
L’impasto dei muffins andrebbe fatto così, in una ciotola si mettono gli ingredienti solidi e in un’altra quelli liquidi, si mescola per 8 volte e l’impasto è pronto da infornare. Proprio 8 a me non bastano mai, forse perché le farine senza glutine fanno sì che gli impasti assomiglino solo a dei conglomerati liquidi newtoniani imprevedibili! Ma non mescolate troppo, o davvero vedrete che non verranno come sognavate!
Questi muffins sono ideali per la colazione e per le merende, potete anche metterne uno in un sacchettino di plastica sigillato e portarvelo dietro, perfetti per i bimbi, sempre che amino le noci, nel caso sminuzzate o tritate le noci per farle fini.
Per prepararli ci vogliono 10 minuti, più 45 di cottura perchè con questa dose farete due infornate.
Ingredienti per 16/18 muffins
- 400 gr di farina (farina finissima di riso oppure mix dolci)
- 3 uova
- mezzo bicchiere di latte (anche vegetale)
- 180 gr di burro fuso (OPPURE 90 ml di olio di semi)
- 200 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito
- 1 limone non trattato biologico (serve buccia e succo)
- 1 mela grande (se no due medie)
- 100 gr di noci sgusciate
- pizzico di sale
Preparazione
- Accendi il forno statico a 180° metti la griglia al centro.
- Lava e sbuccia le mele e tagliale accuratamente a dadini, spremi sopra un pò di succo di limone trita le noci e tieni da parte.
- Metti il burro in una ciotola grande e scioglilo in microonde, poi lascialo raffreddare a temperatura ambiente, quando non sarà più caldo aggiungi il latte, le uova e mescola bene, poi aggiungi la buccia grattugiata del limone e lo zucchero, mescola per renderlo omogeneo.
- In un’altra ciotola setaccia la farina, setaccia il lievito e mescola bene.
- Versa le uova con il burro sopra la farina e lievito, mescola e aggiungi le mele a pezzetti e le noci e dai quelle 8/10 mescolate energiche, vedrai l’impasto diventare omogeneo.
- Versa nei pirottini di carta ed inforna a 180° statico (verranno meglio) per circa 25° minuti, mi raccomando fai sempre la prova dello stuzzicadenti prima di toglierli dal forno.
CONSIGLIO: per completarli potreste proporre una crema di mascarpone da servire a cucchiaiate (senza impazzire troppo) direttamente sopra al muffins, oppure una buonissima glassa fatta con 100 gr di zucchero a velo ed un cucchiaio raso di latte.
Un saluto a tutti!