apricot frangipane 1

 

Questa crostata è facilissima e si prepara in pochissimo tempo, difficile da sbagliare perché non ha una lavorazione difficoltosa. E’ ottima per una merenda golosa, è ricca, perché viene farcita con crema frangipane, fatta con burro e mandorle. E’ bene prepararla il giorno prima, deve raffreddarsi molto bene e compattarsi.

La crema frangipane la potete trovare anche con altre versioni, alla lavanda per esempio, basterà che la cerchiate nel blog. Se vi piacciono le albicocche allora rimanete qui! Potrete comunque sostituirle con altra frutta di vostro gusto! A me è piaciuta molto perché le albicocche, con il loro gusto acidulo, si bilanciano perfettamente con il dolce della crema frangipane, rendendo equilibrata questa crostata. Inoltre le albicocche sembreranno marmellata! Una vera delizia.

 

Ingredienti per stampo da 22 cm 

Tempo di preparazione 10 + 45 di cottura –  Facile

  • 1 rotolo di pasta sfoglia senza glutine (io ho usato la Buitoni)
  • 6 albicocche mature (bio possibilmente, io le ho lasciate con la buccia)
  • 175 gr di burro
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 175 gr di farina di mandorle
  • 2 uova
  • scorza grattugiata di mezzo limone (non trattato!)

 

Apricot Cake 1

Preparazione

  1. Accendi il forno a 150° statico.
  2. Prepara la crema frangipane,  metti il burro con lo zucchero in una ciotola ed utilizza le fruste per montarlo un pò, aggiungi la farina di mandorle, le uova e monta ancora, infine la scorza di limone grattugiata.
  3. Stendi la pasta sfoglia e posizionala sullo stampo da crostata (io ho uno con il fondo che si stacca), poi bucala con la forchetta (qua e là).
  4. Prendi la crema frangipane e spalmala all’interno della crostata fino a livello, lava e taglia a metà le albicocche, rimuovi il seme e posiziona a raggiera sulla crostata.
  5. Fai cuocere in forno a 150° per 45 minuti.
  6. Sfornala e lascia raffreddare molto bene prima di sformarla e assaggiarla!
  7. Puoi aggiungere un pochino di zucchero a velo.

 

Apricot 1

Spero che la ricetta ti sia piaciuta, se la provi taggami su Facebook o Instagram! il mio hashtag è #eppurnonceglutine

Buona merenda a tutti!

Ciao Silvia