L’anno scorso ho partecipato ad un ricettario carinissimo, per gli amici di GLI SGLUTINATI in collaborazione con  Le Farine Magiche, così la mia proposta fu una semplicissima tortina soffice e fragrante. Adesso ho deciso di proporvela anche sul blog perché le voglio rifare al più presto! Fragranti e profumatissime, invogliano una dopo l’altra!  Questa dose potete farla anche in versione torte.

 

Ingredienti per 8 tortine o 1 da stampo cm 22

Difficoltà: facile

Tempo: 10 di preparazione + 30 minuti di cottura

    200 gr mix dolci senza glutine Farine Magiche (con lievito)***
    50 gr di farina di mandorle
    250 gr di panna fresca ben fredda
    250 gr di zucchero
    3 uova
    la buccia di un limone bio
    Zucchero a velo q.b.

*** potete sostituire con 200 gr di altro mix o farina di riso finissima e 8 gr di lievito per dolci senza glutine

Procedimento
  1. Monta bene la panna e mettila in frigo. In un’altra ciotola metti le uova con lo zucchero e monta finché non saranno gonfie e chiare.
  2. Aggiungi la farina Mix Dolci Farine Magiche (agita bene il pacco prima di aprirlo, affinché il lievito sia omogeneo con la farina) e monta, poi la farina di mandorle, la buccia grattugiata del limone e mescola delicatamente.
  3. Prendi la panna dal frigorifero e versala delicatamente nel composto, incorpora con una spatola dal basso verso l’alto.
  4. una volta che è omogeneo versalo negli stampini o stampo per torta precedentemente imburrato ed infarinato (potete usare semplice farina di riso) e fate cuocere in forno statico preriscaldato per circa 20 minuti se usate stampini piccoli, o 15 per stampo da muffins, altrimenti circa 30 minuti per torta da 22 cm di diametro.
  5. Sfornare dopo aver fatto la prova dello stuzzicadenti, poi fate raffreddare prima di togliere dallo stampo. Potete assaggiarle così semplici oppure gustarle con zucchero a velo!

Spero che la ricetta ti sia piaciuta, se la provi taggami su Facebook o Instagram! il mio hashtag è #eppurnonceglutine

Grazie e alla prossima ricetta!

Silvia