Dopo tanto tempo mi trovo finalmente davanti al mio computer per scrivere delle mie ultime performance culinarie. Questa estate è sembrata molto lunga, forse perché non era estate subito, o forse perché risento dell’asilo chiuso, ma tranquilli, ora ha riaperto e mi rimetto ai fornelli!!! Poi lo sappiamo tutti, il caldo non aiuta e finalmente si abbassano le temperature, invogliati da stare in casa a fare dolcetti ecco per voi la prima infornata settembrina! La torta con tantissssssimo cioccolato! Questa è una vera e propria cura anti stress!!!! Da provare assolutamente.

E’ davvero facile da fare, si fa mangiare con gli occhi e non preoccupatevi se c’è tutto quel cioccolato sopra che non si capisce bene cos’è perché quando affonderete i denti CAPIRETE!!!!! Quei blocchi di cioccolato fondente servono, assolutamente!!!

Questa versione è leggera, quindi non fatevi troppi scrupoli ad abbondare con il cioccolato!

Torta cioccolato_small

io la Amo! E non c’è torta più buona per fare colazione, soprattutto se pucciata!
n.b. tutto il cioccolato sopra si scioglie e fa una sorta di glassa!!! Top!!

 

 

Ingredienti per stampo da Bundt Cake diametro 22 cm

Tempo di preparazione 10 min + 45 di cottura 

  • 3 uova
  • 220 gr di farina senza glutine mix dolci (oppure finissima di riso)
  • 50 gr di cacao amaro
  • 200 gr di zucchero
  • 170 gr di yogurt greco  (direi 1 vasetto, più o meno sono di questo peso)
  • 150 ml di olio di semi (che preferite, alcuni a me non piacciono per questioni di retrogusto)
  • 100 gr di cioccolato fondente in pezzi
  • 50 gr di cioccolato bianco a pezzi
  • 16 gr di lievito
  • pizzico di sale

 

Just Chocolate_DSC0032

 

Preparazione

  1. Accendi il forno statico a 180° (ventilato 170° ma lo sconsiglio, si secca molto)
  2. In una ciotola capiente metti le uova e sbattile con lo zucchero, poi aggiungi lo yogurt greco e l’olio, mescola molto bene.
  3. Setaccia le farine, il cacao amaro ed il lievito, miscela bene ed aggiungile nella ciotola con le uova ed il resto, aggiungi un pizzico di sale e mescola bene.
  4. Ora prepara il cioccolato fondente, quello al cacao ed il bianco spezzettandolo a cubetti da 2 cm (io li volevo belli grandi) Oppure puoi farne metà a cubetti piccoli e metà a cubetti grandi.
  5. Prepara lo stampo, imburralo o usa lo staccante spray, (se usi stampo da bundt cake mi raccomando non dimenticare il pezzo centrale, quello che fa il buco per intenderci!!! Olealo bene se no ti rimane mezza torta lì.. lo scrivo perché capita!) Poi versa il composto e livellalo con la spatola. Versa i pezzi di cioccolato ed inforna.
  6. Fai cuocere a 180° per circa 45/50 minuti, il tempo può variare in base al forno, quindi assicuratevi che sia pronta facendo la prova dello stuzzicadenti, deve uscire asciutto (se però lo infili in un pezzo di cioccolato può sembrare crudo! Fai attenzione, in caso fora di nuovo, devi sentire l’impasto asciutto).
  7. Sforna e fai raffreddare!

 

Se ti è piaciuta la ricetta e la provi mandami la foto!!!! Io sono sui social, il mio hashtag è #eppurnonceglutine e sotto trovi i pulsanti per accedere alle mie pagine!!!! Ti aspetto!

Ciao

Silvia