Gnocchi ricotta pentola

 

Gli gnocchi sono sicuramente uno dei miei piatti preferiti e nel blog potrete trovare tutte le varianti che ho proposto negli anni. Quella che mancava era questa versione!

 

Per fare gli GNOCCHI DI RICOTTA non servono le patate per cui saranno anche molto veloci da preparare! Per fare questi vi basteranno pochi ingredienti, va bene anche la ricotta confezionata (che non ha una consistenza dura come quella fresca al banco dei formaggi), ci sarà da aggiungere un cucchiaio di farina in più per regolare la compattezza degli gnocchi in questo caso.

 

gnocchiricotta

 

Ingredienti per 4 persone

Facile, tempo di preparazione 15 min.
  • 250 gr di ricotta fresca
  • 1 uovo
  • 200 gr di farina senza glutine (io ho utilizzato BiAglut Gluten Free per pane)
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Pizzico di sale

 

 

Gnocchi ricotta dish

 

 

Procedimento

  1. Mettere la ricotta in una ciotola capiente e schiacciarla con una forchetta, renderla liscia, aggiungere l’uovo e mescolare fino a che non sarà omogeneo.
  2. Aggiungere il parmigiano ed il sale e mescolare.
  3. Aggiungere la farina poca alla volta e mescolare, poi appena l’impasto è più compatto impastate e mettetelo su di un piano infarinato. Continuate ad aggiungere farina finché non sarà asciutto e compatto, fate riposare 10 min e poi procedere a fare gli gnocchi. Vi consiglio di fare piccoli pezzi alla volta e di tenere la farina a portata di mano.
  4. Una volta fatti buttateli in acqua bollente salata ed aspettate che vengano a galla, con una ramina scolateli delicatamente, e tuffateli nel sugo che preferite!!!

 

Potete fare scorta di gnocchi di ricotta e conservarli in freezer, vi consiglio di congelarli appena fatti, su un vassoio di cartone coperto da pellicola o carta forno, poi appena congelati, staccarli tra di loro e metterli in un cassetto. Per tre mesi si possono conservare in congelatore.

Buon appetito!

Silvia

 

gnocchi ricotta